top of page

La casa

Dal 2019 due nuovi condizionatori Samsung da 9000 btu cadauno vi forniranno tutto il caldo o il fresco climatizzato di cui avete bisogno

Si accede tramite una scala in pietra che da sulla via principale, Regina Margherita, al numero civico 4.

La mia abitazione, salendo, è quella sulla sinistra del piccolo terrazzino. E' piccola e modesta ma confortevole. LA CASA VIENE RISTRUTTURATA VOLTA PER VOLTA, ANNO DOPO ANNO, per ora sono stati ristrutturati il bagno, la scala d'accesso riportando alla luce le vecchie pietre centenarie, LA STANZA AGGIUNTIVA e RECENTEMENTE l'angolo cottura.

​Appena si entra c'è una stanza che fa da soggiorno e parete per cucinare.

E' appena stata rifatta la parete della cucina con l'installazione di piastre elettriche che hanno consentito di eliminare la vecchia e desueta bombola del gas.

Dal soggiorno si accede ad un bagno, completamente ristrutturato , ricavato dalla antica cucina con il camino.

Dal soggiorno si accede anche alla camera da letto dove c'è un letto matrimoniale e un letto singolo.

Tramite una porta finestra si esce sulla grande terrazza che da sulla piazza del paese e a un piccolo sgabuzzino dove è immagazzinato l'arredo estivo.

Nello sgabuzzino sul terrazzo c'è anche l'Inverter dell'impianto FOTOVOLTAICO che produce energia elettrica pulita e rinnovabile.

Due nuovi condizionatori SAMSUNG d'aria assicurano una perfetta climatizzazione estate - inverno.

Ingresso e angolo cottura
La casa è di circa 36mq in totale, ideale per una coppia anche con un bimbo piccolo. L'ingresso, che vedete in foto, è un locale unico con un mobile, un tavolo per 4 persone, due mobili per le attrezzature da cucina e la dispensa. C'è anche un televisore piatto a 32 pollici che ha sostituito quello vecchio, a tubo catodico, che vedete in foto.
Il nuovo quadro elettrico ha suddiviso le utenze per un migliore controllo e utilizzo inserendo anche una linea per l'autoclave per fornire l'acqua in caso di poca pressione dalla rete idrica e un interruttore di protezione delle sole piastre elettriche.
In caso di più ospiti è possibile affittare la stanza matrimoniale indipendente posta al piano inferiore.

Cucina Totale.jpg

La cucina

Piastre elettriche.jpg
E' stata rinnovata la parete attrezzata che  realizza l'angolo cottura, con una nuova parete in pietra e piastrelle bianche e blu, ci sono anche 4 piastre elettriche, la nuova lavatrice e il boiler per l'acqua calda
Camera da letto
La camera da letto ha un letto matrimoniale, un comò antico con 4 cassettoni, un armadio a sei ante e un letto singolo. Disponibile anche una rete per un quarto letto di emergenza.
Si accede dal locale cucina-ingresso e c'è la porta finestra per andare sulla bellissima terrazza di oltre 35mq.....

Bagno

​Ristrutturato completamente. Ora c'è il vecchio lavandino di mia nonna come reperto, un'ampia doccia, il water e il bidè ...  Il locale è tutto in un bel colore verde acquamarina cristallino.

Si accede con tre gradini dal soggiorno.

C'è anche una stufetta a parete per riscaldare l'ambiente nei periodi più freddi

Porta bagno.jpg
Terrazzo con sdraio.jpg
Divano pietra terrazzo.jpg
Terrazzo
Quasi 35 mq di terrazzo, più un piccolo sgabuzzino dove c'è l'inverter 
dell'impianto fotovoltaico da 2,2Kw. Per arredare il terrazzo ci sono un tavolo a 4 posti, un ombrellone da terrazzo, un divanetto a due posti, una sedia sdraio, un antico divanetto in pietra piastrellato con alcuni disegni artistici siciliani. Completano lo scenario un impianto di irrigazione automatica per diverse piante e un piccolo ulivo.... in crescita.
La terrazza ha un'impareggiabile vista sulla chiesa madre e sulla piazza dove, proprio sotto al balcone, trovate bar, pizzeria e ristorantini tipici...

 

Carovigno+Fotovoltaico.jpg

Impianto fotovoltaico da 2,25 Kwp

Parlare di ecologia, di scelte green, di energie alternative non è semplice. Troppo spesso si parla di questi temi e della necessità di modificare i nostri stili di vita in termini "sostenibili"... ma non è semplice perché dobbiamo cambiare totalmente  e radicalmente anche il nostro modo di vedere e di vivere quotidiano.
Essendo io un esperto del settore elettrico e fotovoltaico ho iniziato a realizzare degli interventi in direzione di una maggiore sostenibilità e una migliore efficienza energetica - per quello che si può fare in una casa in pietra così antica - ed ecco che ho realizzato PERSONALMENTE l'impianto fotovoltaico in foto, con l'inverter di alta qualità nello sgabuzzino sul terrazzo, e un nuovo impianto di condizionamento e riscaldamento in classe AA con due nuovi split a pompa di calore della Samsung. Questo rende più confortevole il soggiorno di amici e ospiti.

E in più la stanza sotto - vedi descrizione e immagini in Home page

20180718_202835.jpg
343000096_1001529584164352_2793090827375266213_n.jpg
343059142_910968940194381_8966773377077448844_n.jpg
bottom of page